Oggi abbiamo presentato ufficialmente al mondo La nostra associazione.
L’emozione è stata tantissima perché l’impegno, la passione e gli sforzi che mettiamo tutti i giorni su questa importante iniziativa sono notevoli.
Per noi non è solo un’associazione ma una vera missione di vita.
Aspettando la conferenza stampa che terremo nel mese di febbraio abbiamo deciso di anticipare la presentazione per aumentare la visibilità di questa importante iniziativa sociale.
Perché per noi questa Associazione deve e dovrà rappresentare il più importante punto di riferimento in Italia per tutti coloro che oggi si sentono soli e indifesi quando devono confrontarsi con istituti finanziari e assicurativi.
Un faro che indichi il porto sicuro in un mare in tempesta.
Perché dico questo?
Perché è quello che ci raccontano tutti i giorni i nostri concittadini e magari tra queste persone ci sei pure tu.
Hai dei desideri e sogni come quello di dare una sicurezza economica alla tua famiglia, oppure pianificare gli studi per i figli, fare dei viaggi o comprare quella casa che tanto ti piace ma le entrate sono quello che sono e le uscite sempre di più.
E se nessuno ti insegna come gestire i soldi come puoi fare?
Tra l’altro per essere precisi, non è che sia cosi facile trovare chi ti parla o insegna questa materia con un approccio INDIPENDENTE, cioè senza che poi cerchi di venderti il suo prodotto o strumento, sei d’accordo con noi?
In merito a questo ultima cosa scritta aggiungiamo un altro punto fondamentale di cui parlare.
Oltre a diventare un punto di riferimento per il cittadino, il direttivo si è posto un altro importante obiettivo: quello che FIEF diventi anche la casa di chi vuole iniziare un percorso per diventare un Educatore Finanziario qualificato.
Una professionista che abbia le competenze per seguire il cliente e aiutarlo a creare il suo piano di vita.
Il ruolo è troppo importante per lasciare che delle persone non qualificate si definiscano Educatori Finanziari senza che qualcuno certifichi le sue competenze, non credi?
Per esempio, ti piacerebbe scoprire che il tuo medico di base si è spacciato tale per anni senza avere i titoli?
Oppure scoprire che il tuo commercialista, il tuo avvocato, il notaio o un qualsiasi altro professionista a cui chiedi o hai chiesto delle consulenze in realtà non abbia seguito nessun percorso di studi?
Le professioni richiedono percorsi di studio impegnativi ed esami abilitanti e allora perché lasciare al caso questo importante ruolo? Oppure regalandolo per “esperienza pratica svolta sul campo”?
Serve che qualcuno giudichi le competenze che questo nuovo ruolo richiede e, successivamente, le monitori nel tempo. Su questo non possiamo transigere.
Adesso andiamo in chiusura perché su questa cosa avremo ancora molto da dire ma non è questo il momento, ci sarà tempo per raccontare tutto quello che succede in Italia in merito all’ Educazione Finanziaria.
Visto che ho ripetuto più volte il pronome NOI permettimi di presentarti chi insieme a me ha creato dal nulla questa associazione:
io che ti sto scrivendo questo articolo sono Davide Flisi e sono il Presidente, il Dott. Toffali Matteo il Vicepresidente, Luigi Russo il Tesoriere e Mario Mirabelli il Segretario.
Il Direttivo poi ha deciso, dopo una serie di riflessioni, di creare anche un COMITATO ETICO SCIENTIFICO.
Perché non siamo tuttologi e certi temi vanno affrontati insieme a chi ha competenze certificate e dimostrate.
Fanno infatti parte del CETIS i seguenti professionisti:
- Dott.ssa Anna Toffali (Psicologa)
- Licia Consoli (Esperta di competenze trasversali)
- Dott.ssa Giulia Castellini (Consulente del Lavoro)
- Avv. Maria Giovanna Zandonà (Avvocato Penalista)
- Avv. Paolo Grandinetti (Avvocato Civilista)
- Dott. Mattia Storti (Commercialista)
- Dott. Stroppiana Daniele (Esperto Previdenziale)
- Dott. Liotto Andrea (Esperto in Comunicazione e Marketing)
- Dott. Zaffani Marco (Consulente Finanziario Indipendente)
Persone di valore prima che validi professionisti, che hanno sposato l’iniziativa quando era solo “parole e sogni”.
Persone che hanno già dimostrato di essere sulla nave donando tempo ed esperienza, sentendosi parte di un progetto che vuole cambiare le cose per come le conosciamo oggi, perché semplicemente le riteniamo ingiuste.
Un gruppo di lavoro che ha competenze, anni di esperienza sul campo e importanti storie di successo nei loro ambiti professionali.
Insieme stiamo lavorando al primo progetto formativo: Il patentino della Partita Iva.
Progetto annunciato oggi nella presentazione ma che verrà raccontato nel dettaglio durante la conferenza stampa
Quindi ora ti salutiamo augurando lunga vita a FIEF e a chi non ha smesso di credere che le cose si possono ancora cambiare ma solo se ci si rimbocca le maniche e si fa qualcosa di concreto.